Open badge

Agli studenti che conseguiranno la laurea magistrale a partire dalla sessione di settembre 2018, oltre alla pergamena, verrà inviata un'email con le istruzioni per riscattare l'Open Badge che attesta la laurea conseguita.

COS'E' UN OPEN BADGE

L’ Open Badge è un attestato digitale che riporta le competenze acquisite durante il corso di  studio. Si compone di:

- una parte pubblica con informazioni inerenti il profilo professionale, le  competenze sviluppate, i criteri

- una parte privata di dettaglio sulla carriera dello studente - titolo tesi, parole chiave, data di laurea, voto, media voti, il percentile a 3 anni degli studenti laureati con stesso voto

I metadati consentono di verificare che il Badge sia assegnato proprio a te e di accedere a tutti i contenuti descrittivi del Badge, ospitati sulla piattaforma che l'ha emesso. I metadati sono scritti nell'Open Badge secondo un formato open source: ci sono quindi moltissime piattaforme che assegnano Open Badge e che permettono di collezionarli e mostrarli. Bestr è una di queste.

I badge possono essere resi pubblici ed eventualmente condivisi on-line. In altri ambienti web - quali Wordpress, LinkedIn, etc - i Badge possono essere mostrati a rappresentare obiettivi raggiunti e competenze acquisite, possono essere agganciati al curriculum vitae digitale, per mostrare il percorso professionale svolto.

A tal fine chiediamo di specificare in Uniweb le parole chiave della tesi (max 5), in modo che queste vengano poi inserite nel  Open Badge, così facendo quando il badge verrà agganciato ai social sarà possibile visualizzare anche le parole chiave che caratterizzano la tesi.

Le parole chiave vanno inserite unitamente al titolo della tesi e devono essere riportate sia in italiano che in inglese.

UTILIZZARE L'OPEN BADGE

Gli Open Badge dopo essere stati riscattati possono essere condivisi sui seguenti social: LinkedIn, Twitter, Facebook, Google...oppure possono essere condivisi per email, o inseriti nel proprio sito internet.

Esistono una serie di blog dove viene spiegato come: