Presentazione ECDL

La Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria e l’ECDL (Patente europea del Computer)

La Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Padova è stata accreditata dall'Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico (A.I.C.A.) come sede idonea (Test Center) di erogazione degli esami per il conseguimento dell'European Computer Driving Licence (E.C.D.L.), conosciuta anche come Patente Europea del Computer. Il diploma è riconosciuto a livello internazionale ed attesta la capacità di usare il personal computer a diversi livelli di approfondimento e di specializzazione

Agevolazioni sui costi e crediti formativi

Gli studenti di questa Scuola interessati all’iniziativa godranno di tariffe agevolate per l’acquisto delle skills card e dei moduli previsti per l'ottenimento della patente europea per l’informatica.

Gli studenti in possesso della patente ECDL ADVANCED conseguono inoltre crediti formativi per l’idoneità negli esami di Informatica Avanzata dei seguenti corsi di laurea magistrale: Scienze e tecnologie agrarie (STA), Scienze e tecnologie alimentari (STAL), Scienze e tecnologie animali (STAN), Scienze forestali ed ambientali (SFA).

Questa iniziativa è conforme al protocollo d’intesa tra la Regione Veneto  e l’AICA (22 gennaio 2008) di promozione di interventi formativi per diffondere le conoscenze informatiche presso i giovani e per favorire il riconoscimento degli attestati sia in termini di crediti formativi sia per agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Dal 1.1.2017 presso il test center della Scuola saranno attive solo le sessioni ECDL Advanced


Menù

Per quanto riguarda tutte le informazioni relative alla Nuova ECDL si rimanda al sito dell’AICA http://www.nuovaecdl.it/. In particolare si evidenziano i seguenti punti:

- Per motivi didattici è consigliato un percorso di apprendimento che parta dai moduli dell'ECDL Base per poi estendersi agli altri moduli.

- ECDL Base: costituita da quattro moduli (Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheet) che sono gli elementi fondanti della competenza digitale e definiscono le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer ed internet

- ECDL Full Standard: composta dai quattro moduli dell'ECDL Base e da altri tre moduli (IT Security, Presentation, Online Collaboration), 7 esami in tutto. La certificazione ECDL Full Standard è l'unica certificazione informatica che in Italia abbia ottenuto l'accreditamento di ACCREDIA, l'organismo nazionale incaricato di accreditare gli enti di certificazione.

Coloro che, al 1° settembre, sono in possesso di una skills card ECDL Core level (vecchia ecdl), rilasciata entro il 31 agosto 2014, potranno completare gli esami Core level, secondo le regole fino ad ora attuate, entro un triennio dalla data di acquisto della skills card.

La skills card Nuova ECDL è unica e, una volta acquistata, non ha scadenza. Permette di conseguire le differenti certificazioni della famiglia ECDL in momenti diversi e presso diversi test center.

Ė possibile chiedere la conversione della skills card ECDL Core level già posseduta nella Nuova ECDL. Questa conversione sarà gratuita fino al 31.12.2014.

Coloro che sono in possesso di una skills card ECDL Core level scaduta, con esami sostenuti con il Syllabus attuale (versione 5.0) possono acquistare una skills card Nuova ECDL e chiedere il trasferimento degli esami già sostenuti.

Qualora invece gli esami siano stati sostenuti con un Syllabus precedente (versioni 3.0 e 4.0), si potrà sostenere un esame UPDATE per aggiornare le competenze e richiedere - senza altri costi oltre l’esame Update - la conversione alla Nuova ECDL.

Modalità di acquisto delle skill card e degli esami

Per ottenere la Nuova ECDL il candidato è tenuto a:

- acquistare presso un qualsiasi Test Center una Skills Card Nuova ECDL;

- superare i test d’esame, corrispondenti alle certificazioni previste. Ciascun test d’esame comporta il pagamento di una piccola quota di rimborso spese al test center presso cui si sostiene l’esame. Il test d’esame è condotto con sistemi automatici che garantiscono uniformità e oggettività di valutazione. Ogni test è costituito da 36 domande, il tempo a disposizione per svolgere ogni singolo modulo è di 45 minuti, l’esame si considera superato se si supera la soglia del 75% delle risposte corrette (27 domande su 36).

I costi per l’acquisto delle skill card e degli esami e i moduli sono riportati nella sezione modulistica.

Iscrizione alle sessioni di esame

Gli esami ECDL si svolgeranno, nelle date indicate, su prenotazione. Per la prenotazione all’esame contattare Barbara Contiero (tel. 049 8272668 e-mail barbara.contiero@unipd.it). Per iscriversi all’esame è necessario essere già in possesso della skill card. Gli esami ECDL si svolgono in genere nell’ aula informatica 20 dell’edificio Pentagono del Campus di Agripolis. È necessario presentarsi all’esame con la skill card, un documento di riconoscimento (carta d’identità, patente, libretto universitario) e la ricevuta del pagamento dell’acquisto esami.

ECDL Core level

E’ la certificazione che attesta la capacità di utilizzare il PC nelle applicazioni più comuni. Per ottenere la certificazione completa (ECDL Full) occorre superare sette esami:
•    Concetti di base dell’ICT
•    Uso del computer e gestione dei file
•    Elaborazione testi
•    Foglio elettronico
•    Uso delle basi di dati
•    Strumenti di presentazione
•    Navigazione e comunicazione in rete
Le conoscenze teoriche e pratiche per superare i singoli test sono descritte in un documento denominato Syllabus.
Superando quattro a scelta degli esami sopra indicati, si può avere il diploma intermedio ECDL Start.

Questa articolazione della patente europea resterà in vigore fino al 31 agosto 2014. A partire da quella data chi è in possesso della ‘vecchia’ skill potrà superare gli esami con il metodo consueto; chi invece vorrà acquistare una nuova skill card dovrà riferirsi come programma e come articolazione degli esami alla Nuova ECDL.

Modalità di acquisto delle skill card e degli esami

Per ottenere la Patente ECDL Core il candidato è tenuto a:

  • procurarsi, a costi contenuti presso il Test Center, un libretto d’esami (Skills Card personale, di validità triennale) su cui registrare l’esito dei test previsti;
  • superare i 7 test d’esame, corrispondenti alle aree di conoscenza previste. Ciascun test d’esame comporta il pagamento di una piccola quota di rimborso spese, ed è condotto con sistemi automatici che garantiscono uniformità e oggettività di valutazione.

I costi per l’acquisto delle skill card e degli esami e i moduli sono riportati nella sezione modulistica.

L’acquisto delle skill card e degli esami deve essere effettuato mediante versamento diretto all’Amministrazione del “Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse Naturali e Ambiente - DAFNAE”, v.le Università 16, 35020 Legnaro (piano terra, II Stecca) esclusivamente dal giorno 7 al giorno 25 del mese con il seguente orario: dalle ore 9.00 alle ore 12.00, dal lunedì al giovedì. Persona di riferimento Elisabetta Carraro tel. 049 827 2840.

Iscrizione alle sessioni di esame

Gli esami ECDL si svolgeranno, nelle date indicate, su prenotazione. Per la prenotazione all’esame contattare Barbara Contiero (tel. 049 8272668 e-mail barbara.contiero@unipd.it). Per iscriversi all’esame è necessario essere già in possesso della skill card. Gli esami ECDL si svolgono in genere nelle aule informatiche 20 o 22 del Pentagono. È necessario presentarsi all’esame con la skill card, un documento di riconoscimento (carta d’identità, patente, libretto universitario) e la ricevuta del pagamento dell’acquisto esami.

ECDL Advanced level

La certificazione ECDL Advanced è la certificazione informatica per l’utente evoluto. I moduli (aree) dell’ECDL Advanced sono i seguenti:

  • Elaborazione testi
  • Foglio elettronico
  • Basi di dati
  • Presentazioni

Per ogni modulo esiste una descrizione dettagliata (Syllabus) di ciò che il candidato deve sapere e saper fare per superare l’esame relativo.

Ogni modulo è indipendente dagli altri: al superamento di ciascun esame viene rilasciato un distinto Certificato.

La piattaforma utilizzata dal test center della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria è Office 2010

Modalità di acquisto delle skill card e degli esami

Per aderire all'iniziativa, gli interessati dovranno acquistare una tessera (skills card) per ciascuno dei moduli previsti. La skills card ha validità di un anno dalla data di rilascio.

Contestualmente all'acquisto della skills card, l'interessato dovrà versare anche la quota relativa al costo dell'esame.

I costi per l’acquisto delle skill card e degli esami e i moduli sono riportati nella sezione modulistica.

L’acquisto delle skill card e degli esami deve essere effettuato mediante versamento diretto all’Amministrazione del “Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse Naturali e Ambiente - DAFNAE”, v.le Università 16, 35020 Legnaro (piano terra, II Stecca) esclusivamente dal giorno 7 al giorno 25 del mese con il seguente orario: dalle ore 9.00 alle ore 12.00, dal lunedì al giovedì. Persona di riferimento Elisabetta Carraro tel. 049 827 2840.

ECDL Core Update

Questo esame di certificazione attesta che il possessore di un certificato ECDL Core, acquisito da alcuni anni, ha mantenuto aggiornate le proprie competenze informatiche. E' riservato ai candidati che già dispongono di una licenza ECDL Core e vogliono rispondere ai requisiti dell'ultima versione del Syllabus. Semplifica il processo di aggiornamento che molte Aziende ed amministrazioni richiedono ai propri dipendenti. Questa certificazione si rivolge innanzitutto a coloro che hanno conseguito una certificazione ECDL su una precedente versione del Syllabus e desiderano dimostrare di avere competenze aggiornate rispetto alla versione attuale del Syllabus, ma anche a chi desidera un riconoscimento ulteriore relativo a un diverso sistema operativo o software suite.

I costi per l’acquisto delle skill card e i moduli sono riportati nella sezione modulistica.

L’acquisto delle skill card e degli esami deve essere effettuato mediante versamento diretto all’Amministrazione del “Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse Naturali e Ambiente - DAFNAE”, v.le Università 16, 35020 Legnaro (piano terra, II Stecca) esclusivamente dal giorno 7 al giorno 25 del mese con il seguente orario: dalle ore 9.00 alle ore 12.00, dal lunedì al giovedì. Persona di riferimento Elisabetta Carraro tel. 049 827 2840.

Modulistica e tariffe

L’acquisto delle skill card e degli esami deve essere effettuato mediante versamento diretto all’Amministrazione del “Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse Naturali e Ambiente - DAFNAE”, v.le Università 16, 35020 Legnaro (piano terra, II Stecca) esclusivamente dal giorno 7 al giorno 25 del mese con il seguente orario: dalle ore 9.00 alle ore 12.00, dal lunedì al giovedì. Persona di riferimento Elisabetta Carraro tel. 049 827 2840.

Per utenti interni (studenti, borsisti, assegnisti e strutturati dell’Università di Padova)

Modulo acquisto skill card Nuova ECDL per interni
Costo skill card: € 64.00          

Modulo acquisto esame ECDL Advanced level
Costo: € 47.20

Modulo ripetizione esame ECDL Advanced
Costo: € 18.15

Per utenti esterni

Modulo acquisto skill card per studenti e docenti di altri istituti/atenei e per dipendenti enti pubblici
Costo skill card: € 78.00

Modulo acquisto skill card Nuova ECDL per esterni
Costo skill card: € 85.00                

Modulo di acquisto esame ECDL Advanced level
Costo: € 48.40

Modulo ripetizione esame ECDL Advanced
Costo: € 30.25

 

Tutte e tariffe sono IVA inclusa.

Contatti

Responsabile test center: Prof. Martino Cassandro

Docente referente per equipollenza crediti formativi per l’esame di Informatica avanzata:

prof. Giuseppe Concheri

Gestione test center: Barbara Contiero

e-mail barbara.contiero@unipd.it

tel. 049 827 2668

Segreteria e rilascio skill card ed esami:

Elisabetta Carraro

e-mail elisabetta.carraro@unipd.it

Tel. 049 827 2840

Esaminatori accreditati:

Barbara Contiero, Maurizia Giacchetto, Otello Piovan, Roberto Fabris

Supporto informatico:

Roberto Fabris, Domenico Papa

Materiale didattico on line

ECDL Core level

ECDL Advanced

Altri test center dell’Università degli Studi di Padova

Servizio Formazione e Sviluppo risorse umane