Corsi GIS

Con il corso Introduzione all'impiego dei GIS (ArcGIS) si intende offrire una specifica opportunità di formazione, nel settore dell'utilizzo dei Sistemi Informativi Geografici (GIS) in campo territoriale e ambientale, agli studenti delle lauree triennali, in particolare agli sudenti del Corso di laurea in Tecnologia forestali e ambientali (TFA) e Riassetto del territorio e tutela del paesaggio (RTTP).

I corsi, di taglio pratico, finalizzati allapprendimento operativo di un applicativo software (ArcGIS for Desktop), sono curati dal Centro Interdipartimentale di Geomatica (CIRGEO).

L'attività formativa, della durata di 24 ore, potrà essere inserita tra le attività di tirocinio delle lauree triennali con valore pari ad 1 CFU. E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione a chi avrà seguito integralmente il corso e avrà dimostrato di aver appreso l'uso del software.

La didattica sarà di tipo full immersion, organizzata in tre giornate di 8 ore, quando possibile collocate in periodi non conflittuali con la regolare programmazione del calendario di studi.

In occasione del corso sarà possibile, per gli iscritti, richiedere il software ArcGIS for Desktop, versione Student Edition, licenza di durata 1 anno dalla data di attivazione.

I corsi si svolgeranno presso il Laboratorio di cartografia al II piano delledificio didattico Pentagono dove sarà disponibile un PC per ogni allievo.

Sessioni in programma:
Data Corso di Laurea
26-27-28 giugno 2017
18-19-20 settembre 2017

 


Il docente (Roberto Rossi), a seguito di una richiesta motivata e rappresentativa di un numero sufficientemente elevato di studenti, è disponibile a considerare l'eventualità di fissare ulteriori sessioni che vanno richieste al direttore del Corso di studi.

Procedura di iscrizione dalla pagina Moodel del corso: Introduzione all'utilizzo dei GIS (ArcGIS)