Indicazioni specifiche per l'a.a. 2019/2020

Ammissibilità al 2° anno

L’ammissibilità al 2° anno, seppur autorizzata in sede di valutazione preventiva dei CFU, è comunque subordinata alla verifica dei posti disponibili alla data di pubblicazione della graduatoria di merito.

Sulla base dei criteri definiti per ogni Corso di Laurea le commissioni dei competenti CCS faranno una graduatoria finalizzata a definire gli studenti ammissibili al 2° anno di corso e rendere nota la posizione di ogni candidato nella graduatoria stessa.

Si ricorda che:

saranno considerati ai fini dell’ammissione al 2° anno i CFU registrati al momento della presentazione della Domanda di valutazione crediti on line

- i CFU registrati dopo la presentazione della Domanda di valutazione crediti on line potranno essere riconosciuti, ma non saranno valutati per l’ammissione al 2° anno;

- Per essere ammessi al 2° anno dei Corsi di Laurea triennale della Scuola ed effettuare il passaggio di corso, è necessario:

• presentare la Domanda di valutazione crediti on line secondo le scadenze indicate nella pagina web di Ateneo
  • soddisfare i criteri per l’ammissione al 2° anno del Corso di Laurea per il quale si richiede la valutazione crediti
  • la graduatoria per l’ammissione al 2° e 3° anno sarà pubblicata alla pagina web di Ateneo: http://www.unipd.it/graduatorie-ammissione

Sulla base dei posti disponibili possono verificarsi i seguenti tre casi:

1 – Lo studente ha conseguito i CFU per essere ammesso al 2° anno ed è in posizione utile nella graduatoria sulla base dei posti disponibili

In questo caso lo studente viene ammesso al 2° anno.

2 – Lo studente ha conseguito i CFU per essere ammesso al 2° anno ma NON è in posizione utile nella graduatoria sulla base dei posti disponibili

In questo caso lo studente potrà:

• ritentare il test per iscriversi al 1° anno del corso di studio prescelto
  • attendere al 30 settembre il perfezionamento dei passaggi relativi al corso prescelto da parte degli altri candidati collocati utilmente in graduatoria per usufruire di eventuali posti resisi disponibili. Il candidato sarà contattato dalla Segreteria Studenti e potrà perfezionare il passaggio di corso, se ancora intenzionato.

3 – Lo studente NON ha i CFU sufficienti per essere ammesso al 2° anno

In questo caso lo studente potrà iscriversi al 1° anno del corso prescelto, sostenendo il test di ammissione, anche se ha già sostenuto il test di ammissione per gli a.a. precedenti e collocarsi utilmente in graduatoria.

Se lo studente si collocherà utilmente nella graduatoria del test di ammissione, potrà iscriversi al 1° anno del corso di studio prescelto, presentando la domanda di cambio di corso; potranno essere riconosciuti eventuali esami sostenuti dopo la presentazione della Domanda di valutazione crediti on line (se inseriti nell’apposito modulo).

Ammissibilità al 3° anno

L’ammissibilità al 3° anno, seppur autorizzata in sede di valutazione preventiva dei CFU, è comunque subordinata alla verifica dei posti disponibili alla data di pubblicazione della graduatoria di merito.

Sulla base dei criteri definiti per ogni Corso di Laurea le commissioni dei competenti CCS faranno una graduatoria finalizzata a definire gli studenti ammissibili al 3° anno di corso e rendere nota la posizione di ogni candidato nella graduatoria stessa.

Si ricorda che:

saranno considerati ai fini dell’ammissione al 3° anno i CFU registrati al momento della presentazione della Domanda di valutazione crediti on line

- i CFU registrati dopo la presentazione della Domanda di valutazione crediti on linepotranno essere riconosciuti, ma non saranno valutati per l’ammissione al 3° anno;

- Per essere ammessi al 3° anno dei Corsi di Laurea triennale della Scuola ed effettuare il passaggio di corso, è necessario:

• presentare la Domanda di valutazione crediti on line secondo le scadenze indicate alla pagina web di Ateneo
  • soddisfare i criteri per l’ammissione al 3° anno del Corso di Laurea per il quale si richiede la valutazione crediti
  • la graduatoria verrà pubblicata alla pagina web di Ateneo: http://www.unipd.it/graduatorie-ammissione

Sulla base dei posti disponibili possono verificarsi i seguenti casi:

1 – Lo studente ha conseguito i CFU per essere ammesso al 3° anno ed è in posizione utile nella graduatoria sulla base dei posti disponibili

2 – Lo studente ha conseguito i CFU per essere ammesso al 3° anno ma NON è in posizione utile nella graduatoria sulla base dei posti disponibili

Nel secondo caso lo studente potrà:

• ritentare il test per iscriversi al 1° anno del corso di studio prescelto

3 – Lo studente NON ha i CFU sufficienti per essere ammesso al 3° anno

Lo studente potrà eventualmente:

- iscriversi al 1° anno del corso prescelto, sostenendo il test di ammissione, anche se ha già sostenuto il test di ammissione per gli a.a. precedenti e collocandosi utilmente in graduatoria.

- iscriversi al 2° anno del Corso di Laurea prescelto, qualora in possesso dei CFU richiesti per l’ammissione al 2° anno e qualora siano disponibili posti non assegnati nella graduatoria relativo al 2° anno.

Pertanto lo studente dovrà attendere il perfezionamento dei passaggi relativi al corso prescelto da parte degli altri candidati collocati utilmente in graduatoria per usufruire di eventuali posti resisi disponibili: tale procedura terminerà il 30 settembre. Il candidato sarà contattato dall'ufficio Carriere Studenti (ex Segreteria Studenti) e potrà perfezionare il passaggio di corso, se ancora intenzionato.