Riassetto del territorio e tutela del paesaggio

Il corso di studi di RTTP riguarda la pianificazione territoriale nel contesto del rischio idrogeologico e delle infrastrutture verdi. La frequenza degli eventi estremi quali piene ed alluvioni è in aumento a causa del cambiamento climatico e le infrastrutture verdi stanno assumendo sempre più rilievo sia nell’ambito ricreativo-paesaggistico che per la difesa del territorio dall’inquinamento e delle esondazioni.

Alle competenze pianificatorie/urbanistiche, ovvero cosa fare e perché, si abbinano competenze sulle tecniche di intervento per la mitigazione del rischio di piena ed alluvione e sulla creazione e gestione delle aree verdi ad interesse pubblico e privato, ovvero come fare. Questo corso di laurea interdisciplinare in pianificazione territoriale, scienze agro-forestali ed ingegneria prepara ad affrontare le sfide che l’urbanizzazione ed i cambiamenti climatici pongono alla sostenibilità ambientale ed alla qualità del territorio e del paesaggio. La trasversalità, del corso amplia le conoscenze ed aumenta gli sbocchi occupazionali. Il corso di RTTP articolato in due curricula, TRT (Tutela e Riassetto del Territorio) e PPG (paesaggio, parchi e giardini), produce due figure professionali una rivolta alla pianificazione e protezione del territorio e l’altra rivolta alle infrastrutture verdi.

Il corso è strutturato in modo tale da permettere l’ingresso nel mondo nel lavoro in studi professionali che si occupano di difesa del territorio e del verde urbano (architetti, agronomi, ingegneri) o l’accesso diretto alle lauree magistrali in Pianificazione Territoriale ed Urbanistica, Scienze Forestali ed Ambientali, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente ed il Territorio e Scienze del Paesaggio. Con un piano di studi specifico risulta possibile iscriversi anche alle laure magistrali in Scienze e Tecnologie Agrarie, Ingegneria Ambientale, Ingegneria per il rischio idrogeologico ed Ingegneria per la Sicurezza Civile ed Industriale.  

  Protocollo d’intesa Amministrazioni Pubbliche – Università per aggiornamento dei dipendenti della pubblica amministrazione

In base al Protocollo d’intesa Brunetta-Messa per l’aggiornamento dei dipendenti della pubblica amministrazione in possesso del diploma di istruzione di scuola secondaria superiore o di diploma professionale, i docenti del corso di RTTP degli insegnamenti a frequenza non obbligatoria metteranno a disposizione sulla pagine della didattica del corso le videoregistrazioni delle lezioni. Queste videoregistrazioni saranno accessibili solo agli studenti relativi alla convenzione cui sopra. Sulle pagine della didattica sarà presente anche il materiale didattico del corso (pdf dei power point delle lezioni ed altro) accessibile a tutti gli studenti.