Informazioni e link utili tirocinio pre-lauream

Il tirocinio pre-lauream è obbligatorio per tutti i corsi di laurea triennale ed alcuni corsi di laurea magistrale, con questa attività si ottengono i CFU necessari per laurearsi. Può essere interno o esterno: il tirocinio  interno si svolge in uno dei Dipartimenti della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria; il tirocinio esterno si svolge presso Enti (scuole, asl, ospedali, agenzie interinali, associazioni, società di consulenza, azienda, ecc.) convenzionati con l’Università degli Studi di Padova.

Il tirocinio pre-lauream triennale può cominciare solo dopo aver raggiunto 80 CFU e aver presentato domanda agli appositi uffici, mentre quello pre-lauream magistrale (nei corsi  in cui è previsto il tirocinio obbligatorio), può iniziare solo dopo aver raggiunto 20 CFU.

Prima di iniziare il tirocinio consultare:

- Vademecum 2023-24

- Vademecum 2022-23

Regolamento Corsi di laurea

Formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

N.B.:

Procedure di Tirocinio per Animal Care

Procedure di Tirocinio per Sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti

DOCUMENTAZIONE INIZIO TIROCINIO

Per poter iniziare uno stage sono necessari convenzione, progetto formativo e aver superato il corso di formazione generale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. La copertura assicurativa per la responsabilità civile conto terzi e per gli infortuni sul lavoro presso l’Inail è a carico dell’Università: www.unipd.it/assicurazione

CONVENZIONE: se non ancora stipulata , spetta all’ente ospitante: vedi pagina dedicata alle informazioni per le aziende

PROGETTO FORMATIVO: deve essere compilato dallo/a studente/ssa secondo le informazioni concordate con l’ente ospitante e con il tutor accademico, all’interno della propria area riservata del Portale Unipd Careers, dove si trovano anche le istruzioni per la compilazione. Per i tirocini obbligatori, il progetto formativo deve essere trasmesso entro le date di scadenza indicate nel Vademecum, mentre per gli stage liberi almeno 15 giorni lavorativi prima dell’avvio. Il progetto firmato elettronicamente da parte dell’ente ospitante, va inviato al nostro Ufficio (silvia.begni@unipd.it e/o stage@unipd.it), che avvierà la procedura di firma elettronica per il/la tirocinante e per l’approvazione da parte del responsabile per gli stage del Corso di Laurea.

Ottenute tutte le firme, il documento è completo e il tirocinio può essere avviato alla data indicata nel progetto.

Guida operativa

Area riservata per studenti

PER CONCLUDERE E REGISTRARE IL TIROCINIO

Per concludere e registrare il tirocinio è necessario:

- Inviare tramite e-mail (a silvia.begni@unipd.it e/o a stage@unipd.it ) l’Attestazione di fine tirocinio compilata in tutte le sue parti e firmata elettronicamente dall’ente ospitante. Il documento deve essere in formato PDF/A e la firma elettronica in PADES.

(N.B.: Qualora l'azienda non disponesse di firma elettronica, è da segnalare nella mail di invio dell'Attestazione insieme ai riferimenti della persona firmataria - nome, cognome, email, n.cellulare -, così da poter procedere a raccogliere la firma con apposito sistema).

Si informa che tutte le comunicazioni riguardanti la possibile modifica delle date indicate nel progetto formativo presentato per conclusione anticipata e/o proroga del tirocinio dovranno essere segnalate con congruo anticipo dalle aziende ospitanti tramite email al seguente indirizzo: silvia.begni@unipd.it.

- Caricare su Moodle la relazione già corretta e approvata dal tutor accademico.

- Iscriversi all’appello di registrazione su Uniweb.

La documentazione finale dovrà essere consegnata entro le date indicate nel Vademecum.

N.B. Chi ha già consegnato la documentazione di avvio con firme autografe, dovrà consegnare IL DIARIO DI FINE TIROCINIO firmato e timbrato in originale: scansionato via e-mail in formato PDF a silvia.begni@unipd.it oppure in cartaceo allo sportello, previo appuntamento.

RICONOSCIMENTO ATTIVITA’ LAVORATIVA

I Corsi di Studio di Agraria, secondo quanto previsto dall'articolo 5, comma 7 del decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270, riconoscono ai loro studenti conoscenze e abilità professionali certificate individualmente ai sensi della normativa vigente in materia, nonché le altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'Università abbia concorso. Tale riconoscimento è valutato dal Consiglio di Corso di Studio di appartenenza dello studente su presentazione di adeguata documentazione.  Il numero massimo di crediti formativi universitari riconoscibili è pari a 12.

Per poter richiedere il riconoscimento è necessario presentare:

- RELAZIONE SCRITTA in cui figuri una descrizione dettagliata dell'attività svolta che si intende far riconoscere.

- BUSTE PAGHE degli ultimi mesi di attività (almeno tre)

- MODULO DI RICHIESTA RICONOSCIMENTO: Modulo di richiesta

Si consiglia di contattare il docente di riferimento del corso per valutare insieme l’attinenza dell’attività lavorativa svolta con quanto previsto dal corso di studi, prima di inviare la documentazione all’ufficio.

La documentazione finale dovrà essere consegnata entro le date di scadenze di fine tirocinio indicate nel vademecum.

Interrompere o prorogare lo stage, comunicare trasferte

Tutte le variazioni rispetto a quanto stabilito nel progetto formativo devono essere comunicate tempestivamente via mail a silvia.begni@unipd.it e/o a stage@unipd.it. La comunicazione deve essere inviata dal tutor aziendale e deve riportare nome, cognome, matricola, corso di laurea del/la tirocinante e la modifica/integrazione da apportare al progetto formativo.

Ufficio Career service

Campus di Agripolis, Corte Benedettina, I piano

Orario di sportello al pubblico: martedì e giovedì 9.30-13

Orario di ricevimento telefonico: lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30