Requisiti linguistici per l'accesso alle Lauree Magistrali in lingua inglese

Come specificato negli avvisi di ammissione delle Lauree Magistrali erogate in lingua inglese della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, si richiede ai candidati la conoscenza della lingua inglese di  livello B2 come requisito per l'ammissione.

In fase di preimmatricolazione verrà chiesto ai candidati di autocertificare se siano già in possesso di una certificazione o se abbiano superato un esame di lingua inglese del livello richiesto, o comunque se prevedano di ottenerli prima dell'eventuale immatricolazione alla LM.

VERIFICA DEI REQUISITI LINGUISTICI PER L'ACCESSO ALLE LM

Cosa fare se si prevede di iscriversi ad una LM in lingua inglese ma non si è in possesso di una certificazione linguistica del livello richiesto?

• laureandi iscritti ad una Laurea Triennale UNIPD: possono sostenere un Test di Abilità Linguistica (TAL) di livello B2 per le abilità di lettura e ascolto presso il Centro Linguistico (CLA) in una delle sessioni previste per chi non ha il TAL in piano di studio. Le iscrizioni si effettuano dal sito del CLA selezionando "ISCRIZIONI TAL NON IN PIANO DI STUDI".
  • candidati già laureati in una triennale di UNIPD o di altro Ateneo: il CLA offre la possibilità di sostenere una TAL B2 lettura e ascolto ai soli pre-immatricolati ad una LM in lingua inglese. Il test è gratuito per gli studenti con il contribuito dei Dipartimenti afferenti alla Scuola di AMV. L'esame sarà somministrato tra settembre e dicembre 2022, per consentire agli idonei di completare l'immatricolazione entro i tempi stabiliti. Tutte le informazioni e le iscrizioni saranno disponibili esclusivamente attraverso il sito del CLA alla pagina Futuri studenti.

Le commissioni didattiche che valuteranno i requisiti di accesso alle LM in lingua inglese potranno riservarsi di contattare il candidato per un ulteriore colloquio di verifica/motivazionale, qualora lo ritenessero opportuno.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE ESTERNE: I candidati già in possesso di certificazioni linguistiche esterne del livello richiesto o superiore, potranno caricare scansione del certificato duante la procedura di valutazione titoli, descritta nell'avviso di ammissione. A titolo indicativo si veda la tabella di equipollenza delle certificazioni linguistiche predisposta dal CLA.