Studenti

Laboratori della Biblioteca di Agripolis

Laboratori rivolti agli studenti e in particolare ai laureandi:

1) Risorse per lo studio e la ricerca: cataloghi e banche dati on-line (durata 3 ore):

- come cercare un libro o un'altra risorsa nel catalogo del sistema bibliotecario padovano;

- come cercare una rivista nel catalogo dei periodici elettronici;

- come recuperare un articolo dalle principali banche dati (Scopus, Web of Science, PubMed…) in rete di Ateneo o connettendosi da casa;

- servizi offerti dalla biblioteca (ad es. document delivery, prestito interbibliotecario, prestito intrateneo…).

2) Citazioni bibliografiche e gestione della bibliografia tramite il software Mendeley (durata 1,5 ore):

- come raccogliere, salvare, organizzare le citazioni bibliografiche di libri o articoli consultati, utilizzando il software Mendeley;

- come inserire automaticamente in un file di testo le citazioni bibliografiche e la bibliografia finale usando il Citation Plug In di Mendeley.

I laboratori, che vengono riproposti ogni anno accademico, sono già iniziati nel mese di marzo e hanno ottenuto un buon riscontro tra i laureandi.

Alcuni studenti però, ritenendo che questi corsi costituiscano una valida opportunità per chi sta cominciando a lavorare alla tesi, ci hanno invitati a pubblicizzarli in modo più efficace, anche tramite i docenti.

Per questo motivo vi chiediamo cortesemente di dare massima diffusione dell’iniziativa tra i vostri studenti.

Maggiori informazioni sul calendario dei laboratori e sulle modalità di iscrizione sono disponibili a questo link: http://bibliotecagripolis.cab.unipd.it/news/corsi-di-avvio-alla-ricerca-banche-dati-e-gestione-della-bibliografia-1