Bandi

Dal 7 all’11 Settembre, il Dipartimento Sistemi e Territori Agro Forestali (TESAF) dell’Università di Padova ed ETIFOR Srl, in collaborazione con l’Università di Standford, l’Università del Molise e i partners del progetto INFORMED, organizzano la Summer School “InVEST Models: Mapping and Valuating Ecosystem Services for better decision making”.

InVEST software (Integrated Valuation of Ecosystem Services and Trade-offs) è uno strumento di supporto ai processi decisionali su base GIS, sviluppato dal Natural Capital Project - NatCap (http://www.naturalcapitalproject.org/), che permette di integrare nella valutazione delle scelte politiche e gestionali i benefici erogati dagli ecosistemi ed i possibili tradeoffs fra scenari alternativi.

I corsi si svolgeranno presso il Centro Studi per l’Ambiente Alpino di San Vito di Cadore, nel cuore delle Dolomiti, e si articoleranno in due giornate di lezione sulla Valutazione dei Servizi Ecosistemici con presentazione di progetti e casi studio, seguite da tre giorni di formazione tecnica sull’utilizzo dei Modelli InVEST  - Integrated Evaluation of Ecosystem Services and Tradeoff. Inoltre saranno impartite nozioni basiche di altri strumenti di valutazione elaborati dal NatCap, quali RIOS (Resource Investment Optimization System e OPAL (Offset Portfolio Analyser and Locator).

La registrazione è aperta fino al 15 agosto e saranno accettati un Massimo di 25 partecipanti sulla base del curriculum vitae e della motivazione. E’ previsto uno sconto del 30% a favore di degli studenti regolarmente iscritti a una scuola di dottorato e che si iscrivono prima del 30 luglio 2015.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina web.