Qualità didattica

La didattica è uno dei pilastri sui quali si fonda la vita dell’Ateneo e il rapporto tra studenti, docenti e amministrazione è fondamentale per il successo del percorso formativo. L’Università di Padova fonda le sue Politiche di Qualità della Didattica sull’integrazione tra ricerca e didattica per favorire il trasferimento nei percorsi formativi della frontiera della conoscenza. Tali politiche vengono attuate in una serie di azioni, di progetti e di metodologie che coinvolgono l’intero percorso offerto allo studente, partendo dall’orientamento in ingresso, passando attraverso percorsi formativi, fino al contatto diretto con il mondo del lavoro.
Al fine di verificare la corretta attuazione dei processi di cui sopra e registrare e monitorare il perseguimento degli obiettivi così come descritti nel documento Politiche di Qualità, l'Ateneo ha adottato una serie di strumenti, fra cui la Settimana per il miglioramento della Didattica, le Schede di Monitoraggio e i Rapporti di riesame ciclici e annuali.

Settimana per il miglioramento della didattica
La settimana per il miglioramento della didattica ha luogo ogni anno con lo scopo di promuovere degli incontri per riflettere sulle opinioni degli studenti sugli insegnamenti erogati nel corso dell'anno precedente nell'ottica di ottenere un innalzamento della qualità della formazione e dei servizi alla didattica. Gli incontri sono rivolti a docenti, studenti, personale tecnico-amministrativo, così come stakeholder.
Qui di seguito vengono riportate alcune presentazioni contenenti dati e staistiche che sono state presentate durante la settimana per il miglioramento della didattica negli anni scorsi.


Riesami annuali e ciclici
Qui di seguito vengono riportati le Schede di Monitoraggio e i Rapporti di riesame ciclici e annuali presentati dal Gruppo per l'Accreditamento e la Valutazione (GAV) del Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria.